Che cos’è Yandex?
Yandex è un motore di ricerca nato per la Russia e per gli utenti russofoni del Web. Arkady Volozh e Ilya Segalovich lo fondarono nel 1997, e oggi Yandex è la più grande tech company del Paese, una multinazionale dal fatturato di oltre 3 miliardi di dollari, con sedi e operatività in tutto il mondo.
Insieme al classico search engine, la compagnia offre un’ampia serie di servizi correlati sia online che offline, come l’advertising sul web, una piattaforma di streaming musicale, ma anche servizi di food delivery e di mobilità.
Com’è nato il motore di ricerca russo
Rilasciato al pubblico nel 1997, Yandex nasce da una serie di ricerche che hanno impegnato i suoi fondatori dal 1993 al 1996. Volozh e Segalovich, amici di vecchia data, stavano lavorando su diversi algoritmi di ricerca pensati per la Bibbia, i prodotti e i brevetti internazionali. Il nome Yandex (Яндекс) derivava proprio dall’acronimo inglese “Yet Another INDEXer” (letteralmente “Ancora un altro motore di ricerca”).
Il primo banner pubblicitario venne pubblicato a un anno dal rilascio del motore di ricerca, nel 1998, e il servizio di pubblicità contestuale online resta ancora oggi la principale fonte di fatturato della compagnia, coprendo la gran parte degli introiti totali.
Grazie all’impetuosa crescita degli advertiser in Russia, la compagnia raggiunge l’attivo a partire dal 2002. Nel 2003 il modello di advertising evolve ulteriormente, e viene introdotta la logica Pay per Click, che permette di pagare sulla base delle visite e non delle impression.
Con l’inizio del nuovo millennio, Yandex sviluppa ulteriormente i propri servizi al pubblico: è in grado di indicizzare parallelamente notizie e prodotti, e apre la propria webmail. Nel 2003 viene rilasciato Yandex.Maps.
L’espansione all’estero
Da compagnia tech russa, Yandex si trasformerà nel tempo in società multinazionale. Il suo primo passo fuori dai confini nazionali è l’apertura di una sede a Odessa, in Ucraina.
La compagnia continuerà in seguito a sviluppare servizi targetizzati per il pubblico ucraino, localizzando la ricerca con l’algoritmo Poltava, studiato appositamente per questo mercato. Paradossalmente, l’Ucraina sarà il primo Paese a bloccare il search engine russo, nel 2017.
Nel 2008 viene aperto un laboratorio di ricerca e sviluppo negli Stati Uniti, nella Silicon Valley californiana. Nel 2010 viene rilasciato un motore di ricerca per gli utenti di lingua inglese.
Oltre alla Russia, Yandex ricopre una fetta di mercato importante anche nei seguenti Paesi:
- Bielorussia: 22%
- Kazakistan: 21%
- Tajikistan: 15%
- Uzbekistan: 11%
- Turchia: 10%
Yandex vs Google
I principali competitor del motore di ricerca russo sono Google, Ramblers e VK. In particolare, Yandex e Google competono per la maggiore fetta di utenti che utilizzano il proprio servizio di ricerca online. Nel Febbraio 2022 il numero di utenti russi che navigano su Yandex ha nuovamente superato quelli di Google (50% vs 47%).
In generale, la competizione tra i due servizi si è fatta più serrata da quando, nel 2017, i dispositivi Android hanno permesso di selezionare Yandex come motore di ricerca principale nella fase di primo avvio del telefono. Il colosso californiano detiene comunque il primato in Russia per quanto riguarda i dispositivi mobili, con un leggero vantaggio sul suo competitor russo.
Un altro numero interessante è quello degli utenti di Yandex che utilizzano comunque Google Chrome: Il 40%. Il 13% degli utenti del motore di ricerca russo naviga invece utilizzando il browser di Apple Safari. Lo stesso browser di Yandex è basato su Chromium, il sistema open source creato da Google.
Non solo online: i servizi Taxi e Eats
Nato come motore di ricerca per il web, oggi Yandex offre un’ampia gamma di servizi ai suoi utenti, non solo online. Nel 2018 la compagnia ha testato pubblicamente la prima auto con guida automatica nelle strade di Mosca. Yandex.Taxi è oggi attiva in più di 1000 città in diverse nazioni, principalmente appartenenti all’ex-spazio sovietico.
Alla fine del 2017 ha comprato la compagnia Foodfox, e una collaborazione con Uber ha portato alla creazione di Yandex.Eats e di un servizio di food delivery. La compagnia propone in partnership con le università russe corsi di formazione nell’ambito del machine learning e del data science.
SEO su Yandex
Per fare SEO su Yandex è necessario comprendere le logiche che l’algoritmo del motore di ricerca russo sfrutta per indicizzare i contenuti.
Una delle tante differenze tra Google e Yandex dal punto di vista del ranking è, per esempio, il minore peso che l’algoritmo dà al profilo backlink, da sempre uno dei fattori di ranking più importanti per Big G: la differenza è dovuta alla maggiore quantità di spam e di link di basso livello presente nel contesto del web russo.
Nella strategia per posizionarsi sul search engine russo è necessario considerare le specificità del motore di ricerca e il suo funzionamento, in modo da ottimizzare l’effort e i risultati per il proprio business.
Hai un un e-commerce o sito web da ottimizzare? Richiedici un consulenza SEO, analizzeremo la piattaforma in tutti gli aspetti in modo da individuare limiti e problematiche e proponendo le migliori soluzioni. Cosa aspetti, contattaci subito!