Amazon Vendor e Seller: Qual è meglio per il tuo Business?

Qual è la differenza tra Amazon Vendor e Seller?

La principale differenza tra Amazon Seller e Vendor sta in chi vende e acquista effettivamente il prodotto. I Seller stabiliscono i prezzi e commercializzano i loro prodotti da soli al cliente finale. I Vendor vendono i loro prodotti ad Amazon, che poi li quota e li rivendono agli utenti. 

Gli svantaggi e i vantaggi di Amazon Vendor e Seller sono quindi molto diversi: le due alternative offrono soluzioni distinte per business e obiettivi differenti.

Ma andiamo con ordine, e cominciamo analizzando i vantaggi di Amazon Vendor.

i vantaggi di amazon vendor

Il primo e il più evidente vantaggio per i Vendor è quello di poter sfruttare la ‘forza’ di un brand e marketplace importante. e riconosciuto.

I prodotti offerti dai business Vendor vengono infatti etichettati come “Venduti da Amazon”: una sorta di garanzia aggiuntiva per i clienti finali.

Il secondo vantaggio sta nella potente logistica di Amazon e del servizio Prime, che migliora tempi di spedizione e, in generale, offre al cliente finale un servizio più completo.

Amazon Vendor permette inoltre di evitare le commissioni sulle singole vendite, pagando al loro posto un abbonamento mensile fisso.

D’altro canto, l’opzione Vendor vincola in maniera molto più stretta il tuo business: i prezzi finali sono nelle mani di Amazon.

Il marketplace risulta inoltre piuttosto esigente dal punto di vista della gestione dell’inventario e delle spedizioni: bisogna quindi fare attenzione alla capacità di evadere correttamente gli ordini con scorte adeguate.

I vantaggi di amazon seller

Rispetto all’opzione Vendor, il Seller ha maggiore libertà (e responsabilità) su diversi fronti: comunicazione con i clienti, evasione dell’ordine e spedizione sono di default gestite dal venditore, che deve inoltre pagare ad Amazon una quota mensile e una fee sulle singole vendite.

Dal canto suo, Amazon offre ai seller strumenti di analisi dettagliati e la possibilità di stabilire autonomamente i prezzi.

Quest’ultimo punto, in particolare, permette di gestire in autonomia le marginalità – possibilità preclusa con l’opzione Vendor.

Le differenze, in breve

Di seguito, le differenze principali tra le due opzioni.

  • Con l’opzione Vendor, Amazon acquista dal venditore i prodotti che rivende al cliente finale. Con Seller l’utente può vendere direttamente al cliente finale.
  • Con l’opzione Vendor Amazon stabilisce i prezzi. Con Seller, è il venditore che lo fa.
  • Con Vendor, il prodotto risulta ‘Venduto da Amazon’ e non dal venditore.
  • Mentre l’account Vendor offre la possibilità di sfruttare la logistica di Amazon, con Seller questa è gestita dal venditore (con la possibilità di attivare il servizio FBA)
  • In genere, Vendor permette al venditore delle marginalità ridotte, mentre Seller offre una maggiore libertà e possibilità di gestione.