Google Business Profile in Italia anche chiamato Profilo dell’Attività su Google, è un servizio gratuito che permette di migliorare la visibilità delle aziende su Maps e sulla pagina dei risultati di ricerca. Il servizio era noto a tutti, prima del suo rebranding (alla fine dell’anno 2021) con il nome Google My Business o GMB. Con Business Profile è possibile infatti gestire e ottimizzare il profilo aziendale mostrato agli utenti sul motore di ricerca.
Registrandoti come proprietario dell’attività, potrai personalizzare la scheda Business per entrare in contatto con i tuoi clienti, fornendo in maniera customizzata e immediata informazioni utili come l’indirizzo del tuo locale, gli orari di apertura e le recensioni.
I Vantaggi del Profilo dell’attività su Google
A cosa serve Google Business Profile? Il vantaggio principale di GMB è quello di permettere ai proprietari di prendere il controllo della scheda business che Google mostra agli utenti della Rete.
Chiaramente si tratta di uno strumento indispensabile per tutte le aziende che dispongono di una sede fisica e che possono voler implementare una strategia di marketing Drive To Store come, ad esempio i negozi o i ristoranti, ma non solo: la creazione di un profilo GMB è infatti uno step fondamentale all’interno di una strategia di local SEO efficace per qualsiasi tipo di attività.
Una scheda Business ottimizzata occupa nella pagina di ricerca una posizione preminente, e mostra in maniera immediata agli utenti un’anteprima dei tuoi servizi. Personalizzarla e curarla al meglio significa indicare ai tuoi potenziali clienti i vantaggi della tua offerta e tutte le informazioni più importanti.
Per capire meglio a cosa serve e come usare Google Business Profile, qui di seguito trovi un piccolo elenco di alcune delle funzionalità più interessanti per la tua attività realizzato dai nostri consulenti SEO:
- Puoi interfacciarti con i clienti e costruire un rapporto di fidelizzazione, rispondendo alle recensioni o alle loro domande con messaggio diretto.
- Mantenere aggiornati i clienti sulle novità dell’attività, indicando giornate di chiusura o pubblicando post ed eventi in programma.
- Offrire agli utenti una visione completa del tuo business, caricando foto professionali e persino Virtual Tour del locale.
- Mostrare direttamente sulla pagina di ricerca un’anteprima dei servizi che offri, ad esempio caricando il menu del tuo ristorante.
- Veicolare il traffico di Maps o della pagina di ricerca verso il tuo sito web.
Profilo dell’Attività su Google: Come funziona!
Come funziona e, soprattutto, come registrarsi a Google Business Profile?
La creazione del profilo di un’attività è piuttosto immediato: è sufficiente segnalarla al motore di ricerca indicandone il nome, l’indirizzo e la categoria.
Una volta che Google avrà verificato che l’azienda non sia duplicata, aprirà un profilo dell’attività che sarà accessibile al pubblico. Gli utenti potranno caricare foto, recensioni e domande.
Ulteriori informazioni sull’azienda potrebbero poi essere inserite in maniera automatica dal motore di ricerca, che cercherà quindi di compilare nella maniera migliore possibile la scheda.
A questo punto entra in gioco Google Business Profile. Puoi infatti associare la scheda dell’attività al tuo profilo Google ed essere riconosciuto dal motore di ricerca come il reale proprietario dell’attività (o delle attività) che gestisci.
Una volta completato il processo di verifica dell’ownership del profilo (generalmente viene utilizzato un codice inviato per posta all’indirizzo dell’attività), avrai a tua disposizione una dashboard e tutti gli strumenti per gestire la tua scheda come proprietario.
Questi comprendono una sezione dedicata all’analytics, essenziale per monitorare nel tempo le metriche di visibilità e le performance della scheda.
Ottimizzare il Profilo dell’Attività su Google
Lo studio e la gestione di un profilo dell’attività Google funzionale e utile alla propria azienda non si limitano all’inserimento dei dati di base dell’attività: l’ottimizzazione della scheda Business Profile prevede anche la gestione continua delle recensioni, l’inserimento di post aggiornati e di eventi che possono interessare e coinvolgere la clientela.
È possibile curare una sezione di Domande e Risposte pubbliche, oltre che contattare ed essere contattati dagli utenti attraverso messaggi diretti. Si tratta quindi di un’attività costante: un Profilo dell’Attività curato e gestito in maniera strategica ti consente fdi avere a disposizione un touchpoint aggiuntivo per farti conoscere e una vera e propria vetrina virtuale della tua attività, direttamente sulla pagina di ricerca di Google.
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