Con l’impetuosa crescita degli acquisti sul web, anche la richiesta di piattaforme per ecommerce da parte di chi vuole aprire un negozio online è aumentata enormemente.
La competizione serrata, la maggiore aspettativa da parte degli utenti in termini di esperienza di acquisto e i fattori sempre più stringenti per l’indicizzazione del sito sui motori di ricerca sono aspetti con cui è necessario misurarsi, se si vuole avere successo con un’attività di vendita online.
Il primo step per aprire un negozio online è sicuramente quello di scegliere la migliore piattaforma e-commerce per le proprie necessità. Questa scelta andrà infatti ad influenzare pesantemente le possibilità strategiche e commerciali per la propria attività online.
Fortunatamente il mercato offre oggi un’ampia rosa di possibilità, con soluzioni differenti. Vediamo allora i vantaggi e gli svantaggi delle soluzioni più utilizzate analizzate dai nostri consulenti SEO per Ecommerce.
Shopify
Nata e pensata per il mondo della vendita online, Shopify è sicuramente una delle piattaforme più popolari del momento.
Si tratta di una piattaforma completamente stand-alone, progettata per avvicinare al mondo del web e della vendita online anche piccoli imprenditori e persone senza alcune esperienza di sviluppo web.
Il più grande vantaggio di Shopify è la sua facilità di implementazione: in pochissimo tempo è possibile avere a disposizione uno store perfettamente funzionante, con le caratteristiche più utili per la gestione dell’attività di tutti i giorni, dal caricamento dei prodotti all’accesso ai dati analitici, passando per l’integrazione con i social media della propria attività.
Anche il costo è piuttosto contenuto, e l’utente ha diritto a un periodo di prova gratuita.
L’altra faccia della medaglia è data però dalla sua bassa scalabilità: la piattaforma è poco adatta a cataloghi elaborati e ad attività di personalizzazione aggiuntiva che, sebbene siano disponibili, vanno a gonfiare in maniera importante i suoi costi.
Vantaggi:
- Facile da installare
- Nessuna conoscenza di sviluppo necessaria per le funzioni di base
- Economico
Svantaggi:
- Bassa scalabilità
- Possibilità di personalizzazione gratuite limitate
Prestashop
Piattaforma per e-commerce open source, e quindi gratuita, Prestashop è un’altra scelta interessante per negozi di piccole o medie dimensioni. Facile da installare ed economico, propone un’interfaccia user-friendly e delle funzionalità di base più che sufficienti per iniziare a vendere online.
Il vantaggio numero uno è dato sicuramente dal prezzo: Prestashop è gratis. Il fatto che si tratti di una piattaforma open source espone però a due aspetti da considerare.
Da un lato l’assenza di assistenza ufficiale, dall’altro la presenza di una nutrita community che può supportarti in via non formale. In generale, vanno poi considerati tutti gli svantaggi di una piattaforma open source: nonostante l’installazione sia in sé gratuita, l’implementazione di moduli più avanzati e la customizzazione aggiuntiva ha dei costi da considerare.
Vantaggi:
- Piattaforma open source e gratuita
- Facile da installare
- Ampia community
Svantaggi:
- Necessario installare moduli a pagamento per funzionalità aggiuntive
- Assenza di assistenza ufficiale
Woocommerce
WooCommerce è una piattaforma open source di Ecommerce per WordPress. L’installazione è più macchinosa rispetto ad altre soluzioni, e richiede l’implementazione di WordPress, del tema e poi del plug-in necessario, ma il servizio è gratuito e le possibilità di personalizzazione sono tantissime. La community è numerosa ed è facile trovare il supporto necessario.
Dal punto di vista delle performance, WooCommerce ha però un impatto importante: l’installazione di estensioni per ulteriori funzionalità aumenta il ‘peso’ del plugin e rappresenta un costo economico aggiuntivo da considerare.
Vantaggi:
- Plugin gratuito
- Implementabile su siti WordPress
- Alta personalizzazione
Svantaggi:
- Necessario acquistare estensioni aggiuntive, con impatto sui costi e sulle performance
- Limitato a WordPress
Magento
Da tempo Magento rappresenta la scelta numero uno per attività di medie e grandi dimensioni, ma la sua grande scalabilità lo rende un’ottima soluzione anche per start-up e piccole aziende.
Magento vanta inoltre alcuni ‘endorser’ di eccellenza: è utilizzato da Coca Cola, Ford e Hp, solo per nominare alcuni dei top brand. La sua popolarità si riflette anche nei numeri della community.
Compatibile con la gestione di più store differenti, Magento è la scelta perfetta per l’inserimento di grandi cataloghi e per offrire all’utente la migliore esperienza online.
La customizzazione permette inoltre di ottimizzare lato SEO il sito e migliorare il posizionamento su Google.
La complessità del sistema è però una spada a doppio taglio: la creazione di un sito ecommerce su questa piattaforma necessita del supporto di un team di sviluppo ferrato e specializzato.
Vantaggi:
- Altamente customizzabile
- SEO compliant
- Scalabile
Svantaggi:
- Necessità di sviluppatori specializzati
- Costoso
Salesforce
Commerce Cloud è il servizio per la gestione e-commerce di Salesforce. Si tratta di una piattaforma completamente cloud, altamente personalizzabile e scalabile. Facile da installare e da implementare, è disponibile in versioni differenti, per B2B e B2C.
Il supporto IT necessario per le funzioni di base è relativamente basso. Diversamente dalle altre piattaforme, il prezzo è legato al fatturato dell’e-commerce.
La piattaforma non si limita alle funzioni di base necessarie per un negozio online, e propone servizi aggiuntivi e possibilità di integrazione con sistemi esterni come ERP e social media.
Con Salesforce è possibile inoltre creare con facilità dei percorsi di vendita altamente personalizzati, in modo da offrire un’esperienza utente di altissimo livello.
La compagnia incoraggia inoltre la creazione di una community ampia e molto attiva. Il prezzo però non è irrisorio e, per sfruttare appieno la piattaforma, è comunque necessario poter contare su un buon team di sviluppo.
In generale, gli svantaggi di Salesforce sono legati al fatto che si tratta di una soluzione pensata per grandi aziende, e poco adatta ad attività meno strutturate o a chi si trova solo all’inizio.
Vantaggi:
- Personalizzabile
- Facile da installare
- Community ampia
Svantaggi:
- Relativamente costoso
- Pensato per grandi aziende e brand
Quale Piattaforma Ecommerce Scegliere?
Le considerazioni da fare, nella scelta della migliore piattaforma per il proprio e-commerce, sono di natura tecnica, commerciale e strategica Un’opzione ottimale e alternativa è quella di acquistare una piattaforma customizzata e ad hoc, studiata quindi per le specificità dell’attività.Quando questo non è possibile, per via dell’alto costo, è necessario preferire una scelta di compromesso, valutando le soluzioni che il mercato offre.
Una volta scelto il servizio più adatto, se si vuole aggiornare il proprio sito web, è necessario programmare con cura la migrazione alla nuova piattaforma.
Una migrazione SEO gestita correttamente consente infatti di limitare al minimo le perdite di traffico o le criticità che un’operazione del genere potrebbe comportare.
Stai valutando il passaggio a una nuova piattaforma o hai già scelto la soluzione che fa al caso tuo? Contattaci online per una consulenza senza impegno.